Soddisfazioni sotto l’albero per Silvia Bignami e Muhamet Qamili, i due grandi protagonisti della Boxing Night, organizzata dalla Bazooka Events di Luciano Abis, che si è tenuta sabato al Palazzetto dello Sport di Serdiana.
Per la romana (di origini sarde) è stato il primo incontro dopo quello che, il 24 maggio, le è valso il Titolo Europeo EBU per i pesi mosca. Sono state sei riprese di buona intensità contro la spagnola Maite Botella, che è riuscita a tenere botta per almeno i primi tre round. Dal quarto in poi è venuta fuori la pugile della Boxe Torre Angela, che colpo dopo colpo ha meritatamente conquistato la vittoria ai punti.
Non c’è stato invece bisogno di attendere l’ultima campana per decretare la vittoria di Qamili, che si è dimostrato nettamente superiore al suo avversario Andres Rubio. Dopo una prima ripresa di studio, il fighter dell’Opi Since 82 è salito in cattedra e quasi metteva ko il venezuelano prima del termine della seconda ripresa. Rubio però ha resistito e ha regalato agli spettatori un altro round e mezzo di lotta accesa. Poi, a due minuti e diciannove secondi dall’inizio del quarto round, ha dovuto arrendersi ai colpi del suo rivale. Vittoria per abbandono per Eti, così è soprannominato il ragazzo arrivato in Italia all’età di cinque anni e che nel luglio 2023, a Tirana, si è laureato Campione Mondiale Youth WBC per i pesi piuma. Per lui è la quattordicesima vittoria (record 14-0-0) tra i pro, per Bignami invece la sesta (record 6-0-0) ed entrambi possono ora godersi un po’ di riposo in vista delle sfide del prossimo anno.
Tra i dilettanti ha spiccato la sfida tra Michele Argiolas dell’Elmas Boxe e il laziale Francesco Pesce, appartenete al Boxing Team Abis. Vittoria ai punti per il giovane talento sardo dopo aver onorato il ring con un match lottato e sudato fino all’ultimo secondo.
La riunione pugilistica è stata aperta dagli Schoolboy Omar Badaoui (Boxe Toma) e Nicolò Salis (Boxing Club Cagliari), con quest’ultimo che ha ottenuto il successo ai punti. Verdetto favorevole anche per Antonio Lai (Team Cappai), Fabiano Canu (Corner Gym Boxe) e Luigi Ferreli (Boxing Club Cagliari), rispettivamente contro Riccardo Razzoli (Boxing Team Erittu), Daniele Cocco (Sulcis Boxe) e Antonello Pilo (Boxing Team Erittu). Tra gli incontri in scaletta anche due terminati in parità: il primo è stato quello tra Davide Del Rio (Boxing Club Cagliari) e Flavio Surreli (Team Cappai), il secondo quello tra Simone Uccheddu (Shardana Boxe) e Salvatore Calledda (Team Cappai).
Non è poi mancata l’attenzione alla lotta contro il bullismo, un tema che Luciano Abis affronta da tempo per mezzo del progetto “Boxando Si Cresce”.
Luigi Falqui