La Gialeto esce senza punti dallo scontro salvezza contro il Lanusei, prima squadra al di fuori dalla zona critica della classifica del Girone A di Promozione. La squadra di Diego Mariano Ruggiero (ancora squalificato) approccia la partita meglio dell’avversario e si rende pericolosa dopo pochi minuti con Marco Asuni, che dal limite dell’area di rigore calcia alto sopra la traversa. Proprio quest’ultima viene colpita da Lai all’12’, bravo ad impattare la sfera di testa sul cross di Eldar Ulukbekov. Per il resto i primi 45 minuti hanno poco da offrire al pubblico del Bia Nuraminis, l’unica occasione degli ospiti è invece sui piedi di Hassan Fink, che al 6′ minuto non riesce ad inquadrare la porta dal limite dell’area piccola.
Se la prima frazione vede una Gialeto più propositiva, nella ripresa parte meglio il Lanusei, forte anche del vento a favore, che al 15′ sblocca il risultato con Jeronimo Ridolfi, bravo ad approfittare di un rimpallo favorevole per involarsi verso l’area di rigore e a tu per tu con Davide Boassa non sbaglia. Gli uomini di Giordano non mollano la presa e dopo meno di due minuti si rendono pericolosi con il cross di Lucas Maki che trova trova la testa di Fink, la palla però colpisce la traversa e va sul fondo. Da quel momento i padroni di casa riemergono e al 28′ siglano la rete del pareggio: il cross da calcio d’angolo di Marco Ena arriva sul secondo palo (complice una brutta uscita del portiere avversario Banor) e la palla finisce sul piede sinistro di Davide Caboni, entrato dieci minuti prima, e con il sinistro insacca a porta vuota. Il risultato di 1-1 dura però meno di un minuto perché, non appena ripreso il gioco, il Lanusei lancia lungo verso la fascia sinistra e riesce a servire con un traversone Ridolfi, il quale con un colpo di testa beffa Boassa grazie ad una traiettoria velenosa che infila il pallone sotto la traversa e porta il risultato sul definitivo 1-2.

Nell’esultanza Enzo Caroccia, capitano del Lanusei, riceve il secondo cartellino giallo della sua partita e viene espulso, alimentando le speranze di Maurizio Mascia e compagni di poter quantomeno riacciuffare il pareggio. Gli attacchi dei rossoverdi però non riescono ad impensierire gli avversari, chiusi nella propria trequarti fino alla seconda espulsione dell’incontro, ricevuta da Lai al 44′, anche lui per doppia ammonizione. Al triplice fischio dell’arbitro Fabio Torsani fanno festa gli uomini di Giordano, che mantengono due punti di vantaggio sulla zona playout. Per la Gialeto resta una prestazione fatta di carattere e convinzione, ma per raggiungere la salvezza servirà qualcosa di più.
GIALETO-LANUSEI 1-2 (0-0 p.t.)
GIALETO: Boassa, Mascia, Lai, Ena, De Santis, Ulukbekov, Peis (37′ s.t. Pichiri), Piras, Perinozzi, Asuni (18′ s.t. Caboni), Tassi.
In panchina: F. Sanna, Pinna, Medda, Pintus, L. Sanna, Erbi, Podda.
Allenatore: T. Montis.
LANUSEI: Banor, Maki, Gudino, Caroccia, Pacheco, Pugliese (Pisano 1′ s.t.), Franceschi, Ferrareis, Prieto, Ridolfi, Fink.
In panchina: Costarella, Ferrer, Melis, Zanni.
Allenatore: F. Giordano.
ARBITRO: Fabio Torsani dalla sezione di Oristano.
RETI: 15′ s.t e 29′ s.t. Ridolfi, 28′ s.t. Caboni.
ESPULSI: 29′ s.t. Caroccia (doppia ammonizione), 44′ s.t. Lai (doppia ammonizione).
Serramanna, 25 marzo 2024, Luigi Falqui
Agenzia Uffici Stampa Directa Sport Live TV